GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Forum meteo nazionale

Moderatori: lupacchiottoirpino, JamesNeve, Gianlucameteo

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » ven feb 07, 2020 1:45 pm

Scigio ha scritto:
ven feb 07, 2020 12:29 pm
Lesmometeo ha scritto:
ven feb 07, 2020 7:47 am
Scigio ha scritto:
gio feb 06, 2020 11:27 pm


Ieri guardavo le carte del periodo 15 febbraio-10 marzo 1971 che portarono a una delle più grosse nevicate della mia zona (5-6 marzo 1971), succedesse al giorno d’oggi una configurazione del genere grideremmo alla PEG. In confronto il febbraio 2012 sembrava poca cosa a livello di impianto. Rivivremo mai determinati contesti? Lo spero. Guardando al giorno d’oggi provo solo profonda noia :mrgreen:
Sarebbe interessante rivisitare le carte del passato sulla base di ciò che accadeva negli oceani in particolare in nord Atlantico visto che da esso dipende il 90% del clima Europeo, dati di temperature superficiali, profonde, salinità, densità, composizione chimica, turbolenze e velocità delle correnti e anche volumi ed aree di inabissamento.
Ma temo che questi dati più che esser parziali proprio non esistano, e tuttora non vengano rilevati in modo adeguato.
È evidente che il motore del clima sono gli Oceani in particolare nella stagione invernale perché da esso proviene quasi tutta l'energia disponibile in troposfera in particolare pressi le aree polari dove il sole non ha incidenza, eppure siamo ancora fermi all'ABC dove anche esimii "guru" della meteo nostrana vengono a parlare di "energia" disponibile sotto forma di masse di aria gelida all'interno del Vortice Polare ma che casualmente non trovano la strada per venirsi a sfogare sul continente Europeo.
Se ci si pensa, riguardo la troposfera e la stratosfera sono disponibili una miriade di carte e mappe di tutti i tipi di ogni parametro con una decina di modelli predittivi, degli Oceani non abbiamo praticamente nulla eppure non si può studiare l'uno senza studiare l'altro.
Concordo, la partita si gioca sempre in oceano e negli ultimi anni abbiamo in quella zona una serie infinita di depressione, che prima scendevano sulla costa orientale americana permettendo all’azzorre Di slanciarsi verso nord, adesso purtroppo quasi ogni risalita azzorriana è letteralmente piallata. Forse colpa delle temperature?
Corrente del Golfo credo.
La corrente è un immenso nastro trasportatore di calore prelevato dai tropici e trasferito in area subpolare.
La corrente viaggia veloce fino a 8 km/h richiamata dal continuo sprofondamento dell'acqua raffreddata e quindi più pesante in area subpolare (l'acqua raggiungie il massimo del peso a circa 4°C). L'andamento della corrente però non è lineare e costante perché causa le differenti velocità di rotazione terrestre tra equatore e poli si creano delle spinte laterali e anche inverse che creano turbolenze e deviazioni del flusso, creando quelle che chiamiamo anomalie superficiali (non è ben chiaro poi su che media, visto che è un sistema fluido mai uguale a se stesso, non credo che esista una normalità).
Questi volumi immensi di acqua a temperature differenti contiene una quantità immensa di energia, praticamente tutta quella ricevuta dal sole in area equatoriale e tropicale non dissipata dalle tempeste tropicali.
In un contesto di dislocazione variabile questa energia si rende poi disponibile con l'evaporazione appena sopra di essa scorre l'aria fredda e secca in uscita dallo scudo canadese, scatenando le furiose tempeste atlantiche che poi bloccano all'alta pressione azzorriana di slanciarsi verso nord come giustamente dici tu.
Il positivo è che la variabilità meteo è sempre assicurata (e variabilità vuol dire qualità meteo), e che l'Europa tutta gode di un clima estremamente vivibile per la latitudine in cui è posizionata per cui più che lamentarci dovremmo esser molto felici di questo clima.

ernest
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 07, 2020 3:33 pm

Lesmometeo ha scritto:
ven feb 07, 2020 1:45 pm
Scigio ha scritto:
ven feb 07, 2020 12:29 pm
Lesmometeo ha scritto:
ven feb 07, 2020 7:47 am


Sarebbe interessante rivisitare le carte del passato sulla base di ciò che accadeva negli oceani in particolare in nord Atlantico visto che da esso dipende il 90% del clima Europeo, dati di temperature superficiali, profonde, salinità, densità, composizione chimica, turbolenze e velocità delle correnti e anche volumi ed aree di inabissamento.
Ma temo che questi dati più che esser parziali proprio non esistano, e tuttora non vengano rilevati in modo adeguato.
È evidente che il motore del clima sono gli Oceani in particolare nella stagione invernale perché da esso proviene quasi tutta l'energia disponibile in troposfera in particolare pressi le aree polari dove il sole non ha incidenza, eppure siamo ancora fermi all'ABC dove anche esimii "guru" della meteo nostrana vengono a parlare di "energia" disponibile sotto forma di masse di aria gelida all'interno del Vortice Polare ma che casualmente non trovano la strada per venirsi a sfogare sul continente Europeo.
Se ci si pensa, riguardo la troposfera e la stratosfera sono disponibili una miriade di carte e mappe di tutti i tipi di ogni parametro con una decina di modelli predittivi, degli Oceani non abbiamo praticamente nulla eppure non si può studiare l'uno senza studiare l'altro.
Concordo, la partita si gioca sempre in oceano e negli ultimi anni abbiamo in quella zona una serie infinita di depressione, che prima scendevano sulla costa orientale americana permettendo all’azzorre Di slanciarsi verso nord, adesso purtroppo quasi ogni risalita azzorriana è letteralmente piallata. Forse colpa delle temperature?
Corrente del Golfo credo.
La corrente è un immenso nastro trasportatore di calore prelevato dai tropici e trasferito in area subpolare.
La corrente viaggia veloce fino a 8 km/h richiamata dal continuo sprofondamento dell'acqua raffreddata e quindi più pesante in area subpolare (l'acqua raggiungie il massimo del peso a circa 4°C). L'andamento della corrente però non è lineare e costante perché causa le differenti velocità di rotazione terrestre tra equatore e poli si creano delle spinte laterali e anche inverse che creano turbolenze e deviazioni del flusso, creando quelle che chiamiamo anomalie superficiali (non è ben chiaro poi su che media, visto che è un sistema fluido mai uguale a se stesso, non credo che esista una normalità).
Questi volumi immensi di acqua a temperature differenti contiene una quantità immensa di energia, praticamente tutta quella ricevuta dal sole in area equatoriale e tropicale non dissipata dalle tempeste tropicali.
In un contesto di dislocazione variabile questa energia si rende poi disponibile con l'evaporazione appena sopra di essa scorre l'aria fredda e secca in uscita dallo scudo canadese, scatenando le furiose tempeste atlantiche che poi bloccano all'alta pressione azzorriana di slanciarsi verso nord come giustamente dici tu.
Il positivo è che la variabilità meteo è sempre assicurata (e variabilità vuol dire qualità meteo), e che l'Europa tutta gode di un clima estremamente vivibile per la latitudine in cui è posizionata per cui più che lamentarci dovremmo esser molto felici di questo clima.
Ok su tutto,son ignorante e non oso contraddire...è giusto che per la latitudine dove viviamo,l'Europa goda
di un clima molto vivibile e questo penso sia noto a tutti..però che sia assicurata la variabilità meteo,almeno qui in PP,
direi di no..questo come tanti altri inverni è ,fino ad ora,di una noia e di un inquinamento da paura.
Se poi il discorso era riferito al Nord-Europa ,allora si,siamo in un regime di primavera continua,per cui di
variabilità

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » ven feb 07, 2020 3:49 pm

ernest ha scritto:
ven feb 07, 2020 3:33 pm


Ok su tutto,son ignorante e non oso contraddire...è giusto che per la latitudine dove viviamo,l'Europa goda
di un clima molto vivibile e questo penso sia noto a tutti..però che sia assicurata la variabilità meteo,almeno qui in PP,
direi di no..questo come tanti altri inverni è ,fino ad ora,di una noia e di un inquinamento da paura.
Se poi il discorso era riferito al Nord-Europa ,allora si,siamo in un regime di primavera continua,per cui di
variabilità
Mi riferivo a tutto il continente Europeo, d'altra parte le configurazioni meteo si sviluppano su una scala un poco più ampia del proprio orto anche se poi comunque gli effetti locali possono essere molto diversi in funzione di orografia e microclimi propri.
Il concetto di variabilità meteo come qualità appartiene a quasi tutti i climi oceanici, però dà il massimo proprio nel nord Europa perché rende fortemente usufruibili luoghi che altrimenti sarebbero a vivibilità limitata. Ad esempio la costa Pacifica nord americana sempre esposta all'ovest a parità di latitudine è molto meno vivibile dell'equivalente nel comparto europeo, basta far scorrere il mappamondo per capire di che terre si parla a parità di latitudine.

ernest
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 07, 2020 4:14 pm

Lesmometeo ha scritto:
ven feb 07, 2020 3:49 pm
ernest ha scritto:
ven feb 07, 2020 3:33 pm


Ok su tutto,son ignorante e non oso contraddire...è giusto che per la latitudine dove viviamo,l'Europa goda
di un clima molto vivibile e questo penso sia noto a tutti..però che sia assicurata la variabilità meteo,almeno qui in PP,
direi di no..questo come tanti altri inverni è ,fino ad ora,di una noia e di un inquinamento da paura.
Se poi il discorso era riferito al Nord-Europa ,allora si,siamo in un regime di primavera continua,per cui di
variabilità
Mi riferivo a tutto il continente Europeo, d'altra parte le configurazioni meteo si sviluppano su una scala un poco più ampia del proprio orto anche se poi comunque gli effetti locali possono essere molto diversi in funzione di orografia e microclimi propri.
Il concetto di variabilità meteo come qualità appartiene a quasi tutti i climi oceanici, però dà il massimo proprio nel nord Europa perché rende fortemente usufruibili luoghi che altrimenti sarebbero a vivibilità limitata. Ad esempio la costa Pacifica nord americana sempre esposta all'ovest a parità di latitudine è molto meno vivibile dell'equivalente nel comparto europeo, basta far scorrere il mappamondo per capire di che terre si parla a parità di latitudine.
Certo,escludendo orti e microclimi ,non c'è dubbio.Guardando un mappamondo da prima elementare
ci si rende conto che la PP non è che un piccolo pezzo di terra nell'Europa ,figuriamoci a livello continentale o mondiale.
Però( e vado a memoria), non c'è una porzione d'Italia che rientra nel clima di tipo Oceanico ,per cui non è
roba per noi il clima oceanico da Bolzano a Licata.

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » sab feb 08, 2020 7:23 am

Stamattina si può dire tre sole parole guardando spaghetti e modelli vari. Sole e caldo.
Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » sab feb 08, 2020 7:24 am

Soprattutto gli spaghetti. La media è sempre sempre costantemente sopra Media. Ma anche in alcuni casi notevolmente sopra Media
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
enzog
Messaggi: 8315
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:34 am
OCCUPAZIONE:
Località: Lugo Ra

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da enzog » sab feb 08, 2020 7:39 am

Mindy ha scritto:
sab feb 08, 2020 7:24 am
Soprattutto gli spaghetti. La media è sempre sempre costantemente sopra Media. Ma anche in alcuni casi notevolmente sopra Media
Evidentemente quelle medie cui ti riferisci non sono più rappresentative per sintetizzare l'attuale situazione termica.

Aspettando la dama che non verrà perché il FNM prevarrà. Cit. enrico86

La democrazia muore sul mio confine. cit.MingolinoImmagine

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » sab feb 08, 2020 12:20 pm

Immagine
Rijeka Hrvatska sul mare vita

franco feltre
Messaggi: 87024
Iscritto il: dom dic 31, 2017 12:15 pm
OCCUPAZIONE:

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da franco feltre » sab feb 08, 2020 2:51 pm

DavideBassano ha scritto:
sab feb 08, 2020 12:20 pm
Immagine
questa sarebbe proprio bella .

Avatar utente
Alchimista
Messaggi: 1280
Iscritto il: dom dic 31, 2017 3:28 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Milano

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Alchimista » sab feb 08, 2020 5:40 pm

NAM fuori scala

Immagine

-Immagine

winter is coming

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » dom feb 09, 2020 8:34 am

Anche stamattina la media degli sbagli è perennemente sopra sopra Media in tutto grafico. Oltretutto le precipitazioni. Sono quasi a zero. Praticamente il peggio del peggio.
Brescia Città zona SUD

Scigio
Messaggi: 1175
Iscritto il: dom dic 31, 2017 2:18 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Giannella-Orbetello 3 mt s.l.m

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Scigio » dom feb 09, 2020 10:42 am

Alchimista ha scritto:
sab feb 08, 2020 5:40 pm
NAM fuori scala

Immagine
Quindi scoppia o non scoppia? Primavera fredda come lo scorso anno?
Giannella-Orbetello (GR) 0/3 mt s.l.m
Bassa Maremma
Terra di lupi navigatori e cinghiali

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » dom feb 09, 2020 1:31 pm

Ciao ragazzi, ammetto la mia ignoranza in metrologia o meglio la mia poca cultura, questo non lo nego punto però quando si vanno a tirar fuori modelli estremamente fantasmagorici o troppo tecnici a mio avviso è un sintomo di una speranza, ormai finita. Come quando sul forum de Il Meteo.it ci andavano a tirar fuori correnti a getto stratwarming strani, indici clamorosi che puntualmente non ho mai dato a nessuno evidenza effettiva. Ripeto, questa è la mia Totale visione basata, come ho detto all'inizio non leggo su una mia ignoranza. Dal punto di vista tecnico meteorologico
Brescia Città zona SUD

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » dom feb 09, 2020 2:39 pm

Mindy ha scritto:
dom feb 09, 2020 1:31 pm
Ciao ragazzi, ammetto la mia ignoranza in metrologia o meglio la mia poca cultura, questo non lo nego punto però quando si vanno a tirar fuori modelli estremamente fantasmagorici o troppo tecnici a mio avviso è un sintomo di una speranza, ormai finita. Come quando sul forum de Il Meteo.it ci andavano a tirar fuori correnti a getto stratwarming strani, indici clamorosi che puntualmente non ho mai dato a nessuno evidenza effettiva. Ripeto, questa è la mia Totale visione basata, come ho detto all'inizio non leggo su una mia ignoranza. Dal punto di vista tecnico meteorologico

Concordo Mindy.
Tirar fuori stratosfera e indici vari ha un solo significato.
La frutta è in tavola.
Anche perché non è la stratosfera a comandare sulla troposfera ma viceversa, e gli indici è ciò che vedono i modelli semplificato in sigle e valori positivi e negativi.

ernest
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » dom feb 09, 2020 4:11 pm

Lesmometeo ha scritto:
dom feb 09, 2020 2:39 pm
Mindy ha scritto:
dom feb 09, 2020 1:31 pm
Ciao ragazzi, ammetto la mia ignoranza in metrologia o meglio la mia poca cultura, questo non lo nego punto però quando si vanno a tirar fuori modelli estremamente fantasmagorici o troppo tecnici a mio avviso è un sintomo di una speranza, ormai finita. Come quando sul forum de Il Meteo.it ci andavano a tirar fuori correnti a getto stratwarming strani, indici clamorosi che puntualmente non ho mai dato a nessuno evidenza effettiva. Ripeto, questa è la mia Totale visione basata, come ho detto all'inizio non leggo su una mia ignoranza. Dal punto di vista tecnico meteorologico

Concordo Mindy.
Tirar fuori stratosfera e indici vari ha un solo significato.
La frutta è in tavola.
Anche perché non è la stratosfera a comandare sulla troposfera ma viceversa, e gli indici è ciò che vedono i modelli semplificato in sigle e valori positivi e negativi.
Anch'io so poco però ho sempre sentito dire che la poderosa ondata di freddo del gennaio85,
fu causata dal riscaldamento della stratosfera...boh

Avatar utente
whitesnow12
Messaggi: 6645
Iscritto il: dom dic 31, 2017 11:26 am
OCCUPAZIONE:
Località: Aiello del sabato (AV) 419m

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da whitesnow12 » dom feb 09, 2020 6:08 pm

Io invece credo che se la stratosfera non avesse comandato ,ora non saremo stati a commentare questo flusso zonale sparato che ormai va avanti da settimane e settimane...

Certo, ci possono essere delle eccezioni (per zone ristrette) : si veda Gennaio 2017, dove sotto condizionamento Nam ,almeno qui, si e' verificato uno dei Mesi piu nevosi degli ultimi decenni. Ma c'e' da dire che nella MAGGIORPARTE DELLE VOLTE i grandi movimenti su scala europea si sono verificati in seguito a stratwarming di tipo split (febbraio 2012- febbraio 2018 docet)
Un'eccezione si ebbe invece con la storica ondata del 1956 che invece avvenne senza nessun riscaldamento in stratosfera.

Certo, puo anche andar male (si veda il 2013),pero' per me un riscaldamento in stratosfera di tipo split e' sempre meglio avercelo che non avercelo..

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » dom feb 09, 2020 8:57 pm

whitesnow12 ha scritto:
dom feb 09, 2020 6:08 pm
Io invece credo che se la stratosfera non avesse comandato ,ora non saremo stati a commentare questo flusso zonale sparato che ormai va avanti da settimane e settimane...

Certo, ci possono essere delle eccezioni (per zone ristrette) : si veda Gennaio 2017, dove sotto condizionamento Nam ,almeno qui, si e' verificato uno dei Mesi piu nevosi degli ultimi decenni. Ma c'e' da dire che nella MAGGIORPARTE DELLE VOLTE i grandi movimenti su scala europea si sono verificati in seguito a stratwarming di tipo split (febbraio 2012- febbraio 2018 docet)
Un'eccezione si ebbe invece con la storica ondata del 1956 che invece avvenne senza nessun riscaldamento in stratosfera.

Certo, puo anche andar male (si veda il 2013),pero' per me un riscaldamento in stratosfera di tipo split e' sempre meglio avercelo che non avercelo..
Questo è sicuro, tra non avercelo e averlo è meglio la seconda.
Però faccio notare che l'iniezione di aria calda in stratosfera il più delle volte arriva con l'aumento dell'incidenza solare, quindi con la stagione che inizia a scricchiolare.
Poi, siamo davvero così sicuri che sia la stratosfera con la sua iniezione di aria calda che significa aumento di pressione in quota a destabilizzare il vortice polare, oppure che sia il vortice polare in troposfera a destabilizzarsi e lasciar spazio a masse più calde?
Dato che non sempre i 2 movimenti coincidono, anzi, mi è sembrato che spesso uno non implica l'altro, preferirei che i movimenti avvengano alle basse quote, cioè che sia la stagione a farsi avanti in modo fisiologico senza dover attendere i grandi sconvolgimenti tipo split.
A favore degli split c'è però il fatto che il più delle volte il coinvolgimento del settore Europeo è una certezza, anche perché split è connubio di onda calda dal Pacifico via Aleutine e Bering con Azzorre, quindi alte pressioni sui mari e polo che scarica sul continente. Trovarsi dal lato sbagliato dello split sarebbe davvero troppo.

Avatar utente
whitesnow12
Messaggi: 6645
Iscritto il: dom dic 31, 2017 11:26 am
OCCUPAZIONE:
Località: Aiello del sabato (AV) 419m

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da whitesnow12 » dom feb 09, 2020 9:45 pm

Lesmometeo ha scritto:
dom feb 09, 2020 8:57 pm
whitesnow12 ha scritto:
dom feb 09, 2020 6:08 pm
Io invece credo che se la stratosfera non avesse comandato ,ora non saremo stati a commentare questo flusso zonale sparato che ormai va avanti da settimane e settimane...

Certo, ci possono essere delle eccezioni (per zone ristrette) : si veda Gennaio 2017, dove sotto condizionamento Nam ,almeno qui, si e' verificato uno dei Mesi piu nevosi degli ultimi decenni. Ma c'e' da dire che nella MAGGIORPARTE DELLE VOLTE i grandi movimenti su scala europea si sono verificati in seguito a stratwarming di tipo split (febbraio 2012- febbraio 2018 docet)
Un'eccezione si ebbe invece con la storica ondata del 1956 che invece avvenne senza nessun riscaldamento in stratosfera.

Certo, puo anche andar male (si veda il 2013),pero' per me un riscaldamento in stratosfera di tipo split e' sempre meglio avercelo che non avercelo..
Questo è sicuro, tra non avercelo e averlo è meglio la seconda.
Però faccio notare che l'iniezione di aria calda in stratosfera il più delle volte arriva con l'aumento dell'incidenza solare, quindi con la stagione che inizia a scricchiolare.
Poi, siamo davvero così sicuri che sia la stratosfera con la sua iniezione di aria calda che significa aumento di pressione in quota a destabilizzare il vortice polare, oppure che sia il vortice polare in troposfera a destabilizzarsi e lasciar spazio a masse più calde?
Dato che non sempre i 2 movimenti coincidono, anzi, mi è sembrato che spesso uno non implica l'altro, preferirei che i movimenti avvengano alle basse quote, cioè che sia la stagione a farsi avanti in modo fisiologico senza dover attendere i grandi sconvolgimenti tipo split.
A favore degli split c'è però il fatto che il più delle volte il coinvolgimento del settore Europeo è una certezza, anche perché split è connubio di onda calda dal Pacifico via Aleutine e Bering con Azzorre, quindi alte pressioni sui mari e polo che scarica sul continente. Trovarsi dal lato sbagliato dello split sarebbe davvero troppo.
Si lesmo, da quel poco che so al riguardo,leggendo i vari ''esperti'' del settore, non e' sempre la stratosfera a ''comandare'' anzi, quando in troposfera si e' in presenza di un pattern a due (o anche tre) onde planetarie stazionarie ,il coupoling TROPOSFERA > bassa STRATOSFERA avviene effettivamente...
Pero' cio' che intendevo dire e' che statisticamente non possiamo dire che gli eventi che avvengono in stratosfera siano insignificanti per noi qui giu' . ;)

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » dom feb 09, 2020 11:25 pm

whitesnow12 ha scritto:
dom feb 09, 2020 9:45 pm
Lesmometeo ha scritto:
dom feb 09, 2020 8:57 pm
whitesnow12 ha scritto:
dom feb 09, 2020 6:08 pm
Io invece credo che se la stratosfera non avesse comandato ,ora non saremo stati a commentare questo flusso zonale sparato che ormai va avanti da settimane e settimane...

Certo, ci possono essere delle eccezioni (per zone ristrette) : si veda Gennaio 2017, dove sotto condizionamento Nam ,almeno qui, si e' verificato uno dei Mesi piu nevosi degli ultimi decenni. Ma c'e' da dire che nella MAGGIORPARTE DELLE VOLTE i grandi movimenti su scala europea si sono verificati in seguito a stratwarming di tipo split (febbraio 2012- febbraio 2018 docet)
Un'eccezione si ebbe invece con la storica ondata del 1956 che invece avvenne senza nessun riscaldamento in stratosfera.

Certo, puo anche andar male (si veda il 2013),pero' per me un riscaldamento in stratosfera di tipo split e' sempre meglio avercelo che non avercelo..
Questo è sicuro, tra non avercelo e averlo è meglio la seconda.
Però faccio notare che l'iniezione di aria calda in stratosfera il più delle volte arriva con l'aumento dell'incidenza solare, quindi con la stagione che inizia a scricchiolare.
Poi, siamo davvero così sicuri che sia la stratosfera con la sua iniezione di aria calda che significa aumento di pressione in quota a destabilizzare il vortice polare, oppure che sia il vortice polare in troposfera a destabilizzarsi e lasciar spazio a masse più calde?
Dato che non sempre i 2 movimenti coincidono, anzi, mi è sembrato che spesso uno non implica l'altro, preferirei che i movimenti avvengano alle basse quote, cioè che sia la stagione a farsi avanti in modo fisiologico senza dover attendere i grandi sconvolgimenti tipo split.
A favore degli split c'è però il fatto che il più delle volte il coinvolgimento del settore Europeo è una certezza, anche perché split è connubio di onda calda dal Pacifico via Aleutine e Bering con Azzorre, quindi alte pressioni sui mari e polo che scarica sul continente. Trovarsi dal lato sbagliato dello split sarebbe davvero troppo.
Si lesmo, da quel poco che so al riguardo,leggendo i vari ''esperti'' del settore, non e' sempre la stratosfera a ''comandare'' anzi, quando in troposfera si e' in presenza di un pattern a due (o anche tre) onde planetarie stazionarie ,il coupoling TROPOSFERA > bassa STRATOSFERA avviene effettivamente...
Pero' cio' che intendevo dire e' che statisticamente non possiamo dire che gli eventi che avvengono in stratosfera siano insignificanti per noi qui giu' . ;)
Senza nessuna pretesa di dire qualcosa di scientifico perché la scienza è di altri che hanno conoscenza e strumenti per comprenderla mentre noi no, possiamo solo appassionarci.
Dico la mia.
Troposfera e stratosfera sono 2 parti dello stesso sistema energetico, di cui l'energia contenuto della troposfera in calore e calore latente coi suoi movimenti è propenderante mentre la stratosfera ha un ruolo di reiquilibrio.
Non credo che uno spostamento di calore di entità molto bassa dall'alto interferisca più di tanto con le quantità di calore comunque molto alte del vortice polare sconvolgendone gli equilibri.
Va ricordato che di tutti i gas dell'atmosfera il 80% dei gas e il 99% del vapor acqueo è contenuto nella troposfera, il vapore acqueo con il suo calore latente di condensazione ne è la componente attiva.
Diverso è invece l'apporto del sole, col cambio dell'incidenza indotto dalla stagione l'energia aggiunta tramite radiazione solare cambia tutti gli equilibri.
Ok che si dice che in un sistema disordinato anche il battito d'ali di una farfalla sposta l'equilibrio, ma forse l'evaporazione o la condensazione di qualche miliardo di metri cubi di H2O ha un ruolo ben maggiore.
Per me abbiamo ancora tantissimo da capire su come funzioni realmente la troposfera.

Avatar utente
Gianlucameteo
Messaggi: 3589
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:34 pm
Sito web: http://sportmeteo.forumcommunity.net/
OCCUPAZIONE: Libero professionista
Località: Carnate (MB) 250 m S.l.m.

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Gianlucameteo » lun feb 10, 2020 10:26 am

In pratica hp tutto l'inverno escluso qualche giorno
Nevicate inverno 2019-20
12/12/2019 2 cm
13/12/2019 3 cm

Nevicate inverno 2020-21
3 Dicembre 2020 3 cm
28 Dicembre 2020 33 cm

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » lun feb 10, 2020 11:35 am

Ragazziiiiii. tutti al mare a prendere il sole, riscaldamento messo a OFF, porte e finestre aperte per fare entrare il caldo dall'esterno

Immagine
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
frankietorino
Messaggi: 1294
Iscritto il: dom dic 31, 2017 11:57 am
OCCUPAZIONE:
Località: Torino 250 m s.l.m.

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da frankietorino » lun feb 10, 2020 11:47 am

incommentabile.

inverno che alla fine sarà più caldo del 2007 vedrete
Torino 250 m s.l.m
Avatar --> Parco del Valentino, Gennaio 2012

Avatar utente
enzog
Messaggi: 8315
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:34 am
OCCUPAZIONE:
Località: Lugo Ra

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da enzog » lun feb 10, 2020 1:11 pm

Magari si dovesse andare al mare per prendere il sole! Basta aprire finestre o andare all'aperto e uno prende tutto il sole che vuole.

Aspettando la dama che non verrà perché il FNM prevarrà. Cit. enrico86

La democrazia muore sul mio confine. cit.MingolinoImmagine

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » lun feb 10, 2020 2:36 pm

frankietorino ha scritto:
lun feb 10, 2020 11:47 am
incommentabile.

inverno che alla fine sarà più caldo del 2007 vedrete
Credo che rarissime volte riusciremo a vedere da qui in avanti un'atmosfera delle nostre città come quella della tua immagine
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
JamesNeve
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer gen 03, 2018 8:42 am
OCCUPAZIONE:
Località: Torino, 250 m s.l.m.

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da JamesNeve » lun feb 10, 2020 2:40 pm

E stasera torna il famigerato phoen a "riscaldarci" ulteriormente...!
Temp. max. estate 2023: +38.0 °C (23/08/2023)
Temp. min. inverno 2023/2024: -4.0 °C (06/12/2023)

Stazione ARPA di riferimento:
https://webgis.arpa.piemonte.it/bancada ... =001272907

FORZA JUVE SEMPRE E COMUNQUE!!!

Avatar utente
frankietorino
Messaggi: 1294
Iscritto il: dom dic 31, 2017 11:57 am
OCCUPAZIONE:
Località: Torino 250 m s.l.m.

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da frankietorino » lun feb 10, 2020 5:43 pm

Mindy ha scritto:
lun feb 10, 2020 2:36 pm
frankietorino ha scritto:
lun feb 10, 2020 11:47 am
incommentabile.

inverno che alla fine sarà più caldo del 2007 vedrete
Credo che rarissime volte riusciremo a vedere da qui in avanti un'atmosfera delle nostre città come quella della tua immagine
davvero
sembra un'altra vita.
eppure è solo il 2012 ed è esattamente a 100 m da casa mia :cry: :cry: :cry:
Torino 250 m s.l.m
Avatar --> Parco del Valentino, Gennaio 2012

Avatar utente
JamesNeve
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer gen 03, 2018 8:42 am
OCCUPAZIONE:
Località: Torino, 250 m s.l.m.

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da JamesNeve » mar feb 11, 2020 2:13 pm

Ci risiamo, temperature che superano i 20 gradi in città e vento impetuoso...
Temp. max. estate 2023: +38.0 °C (23/08/2023)
Temp. min. inverno 2023/2024: -4.0 °C (06/12/2023)

Stazione ARPA di riferimento:
https://webgis.arpa.piemonte.it/bancada ... =001272907

FORZA JUVE SEMPRE E COMUNQUE!!!

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » mar feb 11, 2020 2:40 pm

fantasticaaaa

Immagine
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » mer feb 12, 2020 7:55 am

Ennesima brinata non si contano più
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » mer feb 12, 2020 7:59 am

DavideBassano ha scritto:
mer feb 12, 2020 7:55 am
Ennesima brinata non si contano più
Temp -1,5
Allegati
D02092C5-3B6D-4FEC-BC57-9C73C0C2A13A.jpeg
D02092C5-3B6D-4FEC-BC57-9C73C0C2A13A.jpeg (2.32 MiB) Visto 6009 volte
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » gio feb 13, 2020 8:21 am

Qui temperatura prossima allo zero ma fra poche ore andiamo oltre i 15 gradi e nel weekend idem.
Non si contano piu le belle giornate, non si finisce mai di dire che è stato un inverno a dir poco assente e assurdo.
ieri ho gia visto mosche in giro
Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » gio feb 13, 2020 11:19 am

Qui non piove più...piove sempre meno,mai quasi
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » gio feb 13, 2020 12:33 pm

Son in piazza Duomo a Milano giornata spettacolare pieno di gnocca tutti felici con sole alto
Rijeka Hrvatska sul mare vita

SiriusBlack
Messaggi: 407
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:27 am
OCCUPAZIONE:
Località: Vezzano Ligure 271mt

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da SiriusBlack » gio feb 13, 2020 12:34 pm

DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:33 pm
Son in piazza Duomo a Milano giornata spettacolare pieno di gnocca tutti felici con sole alto
mitico sole gnocca top

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » gio feb 13, 2020 12:34 pm

DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:33 pm
Son in piazza Duomo a Milano giornata spettacolare pieno di gnocca tutti felici con sole alto
Allegati
E55E50A1-4F1A-4CFC-81E4-221A971ADE3D.jpeg
E55E50A1-4F1A-4CFC-81E4-221A971ADE3D.jpeg (146.31 KiB) Visto 5958 volte
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » gio feb 13, 2020 12:47 pm

D'estate gnocche sedute sui gradini del sagrato del duomo in minigonna...tanta roba...hahahahahahaahah
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
MarcoSarto
Messaggi: 1877
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:12 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Alto Varesotto 215 mt

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da MarcoSarto » gio feb 13, 2020 12:55 pm

DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:34 pm
DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:33 pm
Son in piazza Duomo a Milano giornata spettacolare pieno di gnocca tutti felici con sole alto
Milano caldo epocale :mrgreen:
Avatar --> 05/03/2016

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8839
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » gio feb 13, 2020 1:47 pm

MarcoSarto ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:55 pm
DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:34 pm
DavideBassano ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:33 pm
Son in piazza Duomo a Milano giornata spettacolare pieno di gnocca tutti felici con sole alto
Milano caldo epocale :mrgreen:
Palme Africa 😃😃
Allegati
4DEC2444-BE11-4547-A4B2-4E78AF600DD0.jpeg
4DEC2444-BE11-4547-A4B2-4E78AF600DD0.jpeg (5.81 MiB) Visto 5941 volte
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Lesmometeo » gio feb 13, 2020 6:51 pm

Mindy ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:47 pm
D'estate gnocche sedute sui gradini del sagrato del duomo in minigonna...tanta roba...hahahahahahaahah
Hai gusti Inca !!
I gradini del sagrato sono il punto di ritrovo della comunità Sudamericana, per l'esattezza di peruviani ed ecuadoregni.

Mindy
Messaggi: 7022
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 14, 2020 9:46 am

Lesmometeo ha scritto:
gio feb 13, 2020 6:51 pm
Mindy ha scritto:
gio feb 13, 2020 12:47 pm
D'estate gnocche sedute sui gradini del sagrato del duomo in minigonna...tanta roba...hahahahahahaahah
Hai gusti Inca !!
I gradini del sagrato sono il punto di ritrovo della comunità Sudamericana, per l'esattezza di peruviani ed ecuadoregni.
hahaha, questo non lo so Les, so solo che spesso ci sono sedute delle bellissime ragazze
Brescia Città zona SUD

Rispondi