Punto di rugiada

Forum meteo nazionale

Moderatori: lupacchiottoirpino, JamesNeve, Gianlucameteo

Rispondi
ernest
Messaggi: 2631
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Punto di rugiada

Messaggio da ernest » sab nov 09, 2019 2:35 pm

Amici, c'è qualcuno che sa spiegare bene il Punto di rugiada??
Cioè..al di là della spiegazione enciclopedica,come si potrebbe far capire a qualcuno
che mastica poco di meteo,l'importanza di questo dato ,per esempio all'approssimarsi
di una possibile nevicata??'

Giusto così, perchè non l'ho capito bene neanch'io... 8-)

Avatar utente
Neve Irpinia
Messaggi: 5213
Iscritto il: sab dic 30, 2017 11:30 pm
OCCUPAZIONE: ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄❄ ❄️ ⛄ ❄
Località: Atripalda (AV) - 314m slm

Re: Punto di rugiada

Messaggio da Neve Irpinia » sab nov 09, 2019 3:23 pm

A dire il vero, per la neve si guarda più la temperatura di bulbo umido(wet bulb), che il dew point

L’importanza del wet bulb risiede nel fatto che esso è l’unico parametro da prendere in considerazione per prevedere se la precipitazione sarà sotto forma di neve o pioggia.
Noto l’andamento della temperatura al suolo, il wet bulb e le temperature lungo la colonna d’aria che ci sovrasta, si può capire meglio cosa cadrà dal cielo
La cosa più importante è guardare i radiosandaggi( dove è possibile) e capire alla varie quote com'è la situazione( basta che salta un paramentro ad una certa quota, addio neve)

La cosa che ci dice subito il dew-point invece, è che se esso è positivo le precipitazioni sarà quasi esclusivamente sotto forma di pioggia!
Mentre una temperatura di wetbulb inferiore a 1°C è sintomo di alta probabilità di precipitazioni sotto forma di neve

Ho certcato di riassumere, ma il discorso è moooolto lungo :D
Ultima modifica di Neve Irpinia il sab nov 09, 2019 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Irpinia, ovvero terra di lupi!
Immagine

Atripalda(dati geografici)
-Altitudine minima: 276m slm
-Altitudine massima: 553m slm
-Escursione altimetrica: 277m
-Zona altimetrica: collina interna

Scigio
Messaggi: 1175
Iscritto il: dom dic 31, 2017 2:18 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Giannella-Orbetello 3 mt s.l.m

Re: Punto di rugiada

Messaggio da Scigio » sab nov 09, 2019 3:24 pm

È più importante il wet bulb del punto di rugiada, non sempre con punti di rugiada negativo si ha neve
Giannella-Orbetello (GR) 0/3 mt s.l.m
Bassa Maremma
Terra di lupi navigatori e cinghiali

ernest
Messaggi: 2631
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: Punto di rugiada

Messaggio da ernest » sab nov 09, 2019 3:46 pm

Ah ok..non lo sapevo.Comunque era quello che volevo tentare di capire,cioè
perchè con dew positivo la precipitazione sarà pioggia al di là della temp al suolo..
Per esempio: il dewpoint viene misurato dove? al suolo?

Per la cronaca ho provato a guardare la temperatura di bulbo umido su wikipedia..
mi son perso dopo 3 secondi.Non c'ho capito una mazza :)

Avatar utente
enzog
Messaggi: 8377
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:34 am
OCCUPAZIONE:
Località: Lugo Ra

Re: Punto di rugiada

Messaggio da enzog » sab nov 09, 2019 4:11 pm

Il dew point dipende dalla temperatura dell' aria e dalla umidità relativa e si può calcolare dovunque. Basta conoscere quelle due grandezze. È sempre inferiore o uguale alla T dell' aria.

Aspettando la dama che non verrà perché il FNM prevarrà. Cit. enrico86

La democrazia muore sul mio confine. cit.MingolinoImmagine

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: Punto di rugiada

Messaggio da Lesmometeo » sab nov 09, 2019 9:46 pm

ernest ha scritto:
sab nov 09, 2019 3:46 pm
Ah ok..non lo sapevo.Comunque era quello che volevo tentare di capire,cioè
perchè con dew positivo la precipitazione sarà pioggia al di là della temp al suolo..
Per esempio: il dewpoint viene misurato dove? al suolo?

Per la cronaca ho provato a guardare la temperatura di bulbo umido su wikipedia..
mi son perso dopo 3 secondi.Non c'ho capito una mazza :)
Ti sei perso perché il bulbo umido considera il calore latente di evaporazione, che è una quantità di calore che può essere sottratta o sommata a seconda se si parla di evaporazione o condensazione.
Considera il dewpoint come il valore di temperatura di rugiada portando una determinata massa d'aria umida a condensazione a pressione costante.
Invece il bulbo umido misura la temperatura di una massa d'aria a cui viene sottratta temperatura a seguito dell'evaporazione di un corpo bagnato fino a saturare la massa d'aria (il calore latente), nel caso che interessa a te il corpo bagnato è la pioggia o neve che cade dal cielo.
Quindi col dewpoint leggi una temperatura più teorica che pratica che si realizza solo nella rugiada o brina, nel bulbo umido leggi la temperatura reale a cui porti una massa d'aria se gli immetti dell'acqua liquida o solida fino ad ottenere per evaporazione di ciò che hai immesso la saturazione della massa d'aria iniziale.

Facile neeeee.... non è facile neppure da spiegare.

Rispondi