Manovra bocciata via alla procedura di infrazione

Forum per discutere di tutto liberamente

Moderatori: lupacchiottoirpino, JamesNeve, Gianlucameteo

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: Manovra bocciata via alla procedura di infrazione

Messaggio da Lesmometeo » gio nov 22, 2018 9:33 pm

DavideBassano ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:28 pm
Lesmometeo ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:11 pm
whitesnow12 ha scritto:
gio nov 22, 2018 7:58 pm


Ma la questione e' una. Tu puoi anche aumentare il deficit ( e quindi ricevere soldi a titolo di prestito) ma se lo fai per applicare il reddito di cittadinanza non vai lontano.
Credo che sia più indigesto la quota 100 che il reddito di cittadinanza.
In qualche modo il reddito di cittadinanza è misura espansiva anche se assistenziale, mentre la quota 100 è spesa pura.
Certo, son stronzate tutte e due.
Politicamente è giustificabile solo con la necessità di disinnescare una bomba sociale, questa bomba sociale esiste o no, e di che reale pericolosità è?
Nel nord che conosco la bomba sociale non c'è, al sud mi pare di si.

Comunque per me finisce che approvato il decreto sicurezza, rimandata la quota 100 e il reddito a legge ordinaria, approvata la finanziaria, il governo cade su un incidente di percorso, il deficit passa a 1,4 in automatico
e si va ed elezioni con 5stalle ridimensionati e centrodestra vincente.
E cambia tutto coi 5stalle stoppati.

Espansivo il reddito di cittadinanza? Allucinante
Fatto con la carta di credito su beni a paniere di made in Italy è espansivo.
Quello che non è mai espansivo è l'evasione fiscale.

Avatar utente
whitesnow12
Messaggi: 6644
Iscritto il: dom dic 31, 2017 11:26 am
OCCUPAZIONE:
Località: Aiello del sabato (AV) 419m

Re: Manovra bocciata via alla procedura di infrazione

Messaggio da whitesnow12 » gio nov 22, 2018 9:39 pm

Lesmometeo ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:32 pm
:P
whitesnow12 ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:22 pm
Lesmometeo ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:11 pm


Credo che sia più indigesto la quota 100 che il reddito di cittadinanza.
In qualche modo il reddito di cittadinanza è misura espansiva anche se assistenziale, mentre la quota 100 è spesa pura.
Certo, son stronzate tutte e due.
Politicamente è giustificabile solo con la necessità di disinnescare una bomba sociale, questa bomba sociale esiste o no, e di che reale pericolosità è?
Nel nord che conosco la bomba sociale non c'è, al sud mi pare di si.

Comunque per me finisce che approvato il decreto sicurezza, rimandata la quota 100 e il reddito a legge ordinaria, approvata la finanziaria, il governo cade su un incidente di percorso, il deficit passa a 1,4 in automatico
e si va ed elezioni con 5stalle ridimensionati e centrodestra vincente.
E cambia tutto coi 5stalle stoppati.
Si concordo con quanto hai detto tranne sul fatto che il reddito di cittadinanza possa essere una misura espansiva.
Il reddito di cittadinanza è espansivo perché metti dei soldi in tasca ai giovani che son pronti a spenderli subito.
È più espansivo degli 80 euro di Renzi che aggiunge un supporto a chi ha già un reddito e che solo in parte sono andati in consumo.
Io ad esempio non ho di certo l'80 euro, li avessi non ci spenderei 1 euro, si aggiungono al mio risparmio.

Poi se non piace è altro discorso, a me non piace di principio e credo che sia anche eccessivo sulla cifra ( non puoi dare 780 per non lavorare e 900 a chi lavora).
Ma centra nulla se a me piace o no.
Centra tutto invece il fatto che si continua ad ignorare che si fa poco contro l'evasione, e che al sud abbiamo un modello economico basato sull'evasione senza che crescono aziende (come invece accadeva in ciclo virtuoso 30 anni fa in Veneto).
E credi davvero che eventuali entrate derivanti da un EVENTUALE aumento dei consumi possa coprire un'uscita di questo genere..? Io non credo

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: Manovra bocciata via alla procedura di infrazione

Messaggio da Lesmometeo » gio nov 22, 2018 9:50 pm

whitesnow12 ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:39 pm
Lesmometeo ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:32 pm
:P
whitesnow12 ha scritto:
gio nov 22, 2018 9:22 pm

Si concordo con quanto hai detto tranne sul fatto che il reddito di cittadinanza possa essere una misura espansiva.
Il reddito di cittadinanza è espansivo perché metti dei soldi in tasca ai giovani che son pronti a spenderli subito.
È più espansivo degli 80 euro di Renzi che aggiunge un supporto a chi ha già un reddito e che solo in parte sono andati in consumo.
Io ad esempio non ho di certo l'80 euro, li avessi non ci spenderei 1 euro, si aggiungono al mio risparmio.

Poi se non piace è altro discorso, a me non piace di principio e credo che sia anche eccessivo sulla cifra ( non puoi dare 780 per non lavorare e 900 a chi lavora).
Ma centra nulla se a me piace o no.
Centra tutto invece il fatto che si continua ad ignorare che si fa poco contro l'evasione, e che al sud abbiamo un modello economico basato sull'evasione senza che crescono aziende (come invece accadeva in ciclo virtuoso 30 anni fa in Veneto).
E credi davvero che eventuali entrate derivanti da un EVENTUALE aumento dei consumi possa coprire un'uscita di questo genere..? Io non credo
Dipende da quanta leva fa.
Se spendi 100 per fare 100 non ne vale la pena, se spendi 100 per fare 150 si.
Chi lo sa?
Sicuramente è meglio di quella cagata di Monti con la tassa sulle barche di diporto sopra i 10 metri, che doveva rendere 780 milioni, ne ha prodotti 20, fatto scappare 20.000 barche in Francia e Croazia e fatto passare il settore da 6 miliardi di fatturato a 2 miliardi con la perdita di 30.000 posti di lavoro. Il tutto in 6 mesi.
Ma Monti bravo, salvato il mondo.

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: Manovra bocciata via alla procedura di infrazione

Messaggio da Lesmometeo » gio nov 22, 2018 10:13 pm

A me la cosa che più mi preoccupa non è il reddito di cittadinanza, ma l'avversione ai grandi progetti dei 5stalle.
A mio avviso non dovrebbero metterci neppure becco questi oscurantisti. Questa è quel tipo di sinistra pericolosa che deve stare alla larga dalla società e dall'economia.
Frega niente a me se qualcuno ingrassa, basta che non ingrassi solo lui.
Le grandi opere andrebbero lasciate alle grandi aziende e fatte coi soldi europei, solo le grandi aziende hanno la capacità di intercettare i fondi europei.
I fondi italiani andrebbero invece utilizzati su piccole opere diffuse sul territorio, spese capillari tipo il piano scuole. Ma 5stalle han problemi, al posto di litigare con Moscovici su fiscal compact soffrono di sindrome di anti corruzione.

Rispondi