Il Trentino e il 3-4 novembre

Forum per discutere di tutto liberamente

Moderatori: lupacchiottoirpino, JamesNeve, Gianlucameteo

Rispondi
Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Il Trentino e il 3-4 novembre

Messaggio da Lesmometeo » lun nov 04, 2019 9:32 am

Mi riallaccio ad una animata discussione dello scorso anno di ChristianTrento finita chiusa, ho trovato questo interessante articolo sul quotidiano Trentino ildolomiti di cui ne condivido i contenuti, in particolare quando si dice che in una terra di confine basta spostarsi di qualche frazione di grado di latitudine o longitudine per avere una percezione della storia completamente diversa.
Il punto è questo, percezione diversa, non storia diversa.

https://www.ildolomiti.it/societa/2019/ ... la-memoria

Avatar utente
christian trento
Messaggi: 1165
Iscritto il: dom dic 31, 2017 10:28 am
OCCUPAZIONE:
Località: TRENTO (TN) - 194 m slm

Re: Il Trentino e il 3-4 novembre

Messaggio da christian trento » lun nov 04, 2019 8:34 pm

Non ho voglio di ritornare a storie trite e ritrite.. io la penso differentemente e ti potrei postare come già fatto in passato altri innumerevoli link con considerazioni diverse rispetto a quello da te postato. Tu pensala come vuoi, lasciami pero' la libertà di pensarla come credo, anche perché forse ne so anche qualcosina più di te in questo ambito. Proprio sabato c'è stata una sfilata assai partecipata in ricordo dei nostri soldati caduti in guerra che combatterono contro l'invasione italica. E' inutile ricominciare la diatriba dell'anno scorso, anzi, ti chiederei cortesemente di finirla qui perché in un certo senso la considero a questo punto anche una provocazione da parte tua. Mi hai postato un link? Te ne potrei postare a decine con versioni diverse se non diametralmente opposte. Ma non lo faccio perché onestamente non ne ho voglia.
Non mi fai di sicuro cambiare idea come io non pretendo di cambiarla a te... quindi chiudila qui e pensa magari alla Lombardia e al tuo contesto.
Io evidentemente non sono cosi' patriottico, anzi, ci fosse un referendum saprei cosa votare ... ciao :-)
TRENTO (TN) - 194 m. s.l.m.

WEBCAM SU TRENTO CENTRO DA RADIO DOLOMITI E LIVE DAL QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI

http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg

http://ping.liveincam.com/test.php?id=D65ALBRM

Immagine

ernest
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: Il Trentino e il 3-4 novembre

Messaggio da ernest » mar nov 05, 2019 1:02 pm

Scusa ChristianTrento..non voglio nè provocare nè alimentare inc+++ature..
Ma giusto per capire..tu ti senti austriaco,o ti riferisci piuttisto ad un Trentino
autonomo ,tipo stato indipendente??
Anch'io non mi definisco patriottico,anzi direi che l'idea di patriottismo
in senso letterale nel 2020 non abbia veramente alcun senso ;)

Lesmometeo
Messaggi: 1848
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:11 pm
INTERESSI: pesca
OCCUPAZIONE:
Località: Lesmo mt 241 slm

Re: Il Trentino e il 3-4 novembre

Messaggio da Lesmometeo » mar nov 05, 2019 7:52 pm

Christian
Ti ho solo fatto notare che sull'articolo è ben spiegato il concetto <di percezione differente della storia> quando abiti su una terra di confine.
Nessuno vuol farti cambiare idea a te, però devi metterti il cuore in pace.
La stessa narrazione storica, la stessa, letta da te assume un significato, letta da me un altro.
Non perché non sappiamo leggere, ma perché avendo noi 2 origini territoriali diverse abbiamo 2 percezioni differenti di ciò che è accaduto nella nostra storia
Cambia tutto, eppure i fatti storici sono gli stessi, è la lettura che cambia.
E può cambiare anche a pochi km di distanza questa lettura, probabilmente anche nelle stesse famiglie, è una questione di percezione e di sensibilità indotta da come si interpreta il proprio territorio.
Figurati poi se le narrazioni storiche sono scritte da persone differenti.

Comunque ti invito a rileggere l'articolo sulla parte inerente la percezione della storia per chi abita su una terra di confine.
E sul significato della parola confine.

Poi è evidente che tu ti senti dall'altra parte del confine (quello di Borghetto), è una posizione da rispettare la tua.
Devi solo capire che dal mio punto di vista il confine da indicare è un altro perché parto da altre argomentazioni storiche, mentre ad esempio per Ernest non esiste più nessun confine e forse non è mai davvero esistito se non nella volontà dei potenti per arricchirsi.

Comunque rileggiti bene l'articolo, la sostanza è questo concetto della percezione.

Rispondi