GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Forum meteo nazionale

Moderatori: lupacchiottoirpino, JamesNeve, Gianlucameteo

andreax19
Messaggi: 388
Iscritto il: sab gen 05, 2019 12:01 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Alto Polesine

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da andreax19 » ven feb 18, 2022 11:33 am

ernest ha scritto:
ven feb 18, 2022 9:09 am
Io ne ricordo parecchi di inverni così..non so dire se è il peggiore di sempre,nella sua bruttezza si confonde con molti altri. HP,smog,nebbia e qualche grado sottozero la mattina: questo è il sunto dell'inverno padano
Non generalizziamo in modo troppo grossolano, sminuendo così lo schifo attuale.

Che io ricordi, anche nei peggiori inverni, fino a pochi anni fa almeno un episodio con 5cm di neve marcia lo ha sempre fatto. Solo negli ultimi anni gli inverni passano quasi senza neanche un fiocco. I tanto vituperati inverni di fine anni 80, non erano per niente orribili se confrontati con gli inverni attuali. Ho foto che testimoniano 5/10cm di neve qui da me ai primi di novembre del 1988.

Se penso che a dicembre 2009 sono caduti 42cm nel mio giardino... mi sembra impossibile. Ricordo di aver vissuto la cosa con felicità ma non come se fosse l'episodio della vita: semplicemente come qualcosa di abbastanza raro ma che ogni tanto capita. Mai avrei immaginato che di li a breve qualcosa del genere sarebbe stata fantascienza.

Detto questo, negare che la situazione sia di molto peggiorata, sia dal punto di vista precipitativo che dal punto di vista termico, è semplice disonestà intellettuale. L'inverno padano fino a 10 anni fa, era più crudo di quello attuale, che ormai assomiglia più ad un autunno prolungato. Così come l'inverno padano di 50 anni fa era più crudo rispetto a quello di 20 anni fa. Il trend è chiaro, e negarlo non cambia la realtà delle cose.

Perfino l'HP non è più lo stesso. Un solo esempio: che fine ha fatto la galaverna in pianura padana? Un tempo frequentissima nei nostri inverni, specialmente in dicembre/gennaio. Ricordo molti Natali passati con HP e galaverna. Ora trascorriamo il Natale con HP e 6 gradi marci.

Sto ristrutturando casa con cappotto da 14cm, ma sinceramente penso mi servirà più a riparararmi dalla canicola estiva che non dal "freddo" invernale.

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 18, 2022 12:03 pm

andreax19 ha scritto:
ven feb 18, 2022 11:33 am
ernest ha scritto:
ven feb 18, 2022 9:09 am
Io ne ricordo parecchi di inverni così..non so dire se è il peggiore di sempre,nella sua bruttezza si confonde con molti altri. HP,smog,nebbia e qualche grado sottozero la mattina: questo è il sunto dell'inverno padano
Non generalizziamo in modo troppo grossolano, sminuendo così lo schifo attuale.

Che io ricordi, anche nei peggiori inverni, fino a pochi anni fa almeno un episodio con 5cm di neve marcia lo ha sempre fatto. Solo negli ultimi anni gli inverni passano quasi senza neanche un fiocco. I tanto vituperati inverni di fine anni 80, non erano per niente orribili se confrontati con gli inverni attuali. Ho foto che testimoniano 5/10cm di neve qui da me ai primi di novembre del 1988.

Se penso che a dicembre 2009 sono caduti 42cm nel mio giardino... mi sembra impossibile. Ricordo di aver vissuto la cosa con felicità ma non come se fosse l'episodio della vita: semplicemente come qualcosa di abbastanza raro ma che ogni tanto capita. Mai avrei immaginato che di li a breve qualcosa del genere sarebbe stata fantascienza.

Detto questo, negare che la situazione sia di molto peggiorata, sia dal punto di vista precipitativo che dal punto di vista termico, è semplice disonestà intellettuale. L'inverno padano fino a 10 anni fa, era più crudo di quello attuale, che ormai assomiglia più ad un autunno prolungato. Così come l'inverno padano di 50 anni fa era più crudo rispetto a quello di 20 anni fa. Il trend è chiaro, e negarlo non cambia la realtà delle cose.

Perfino l'HP non è più lo stesso. Un solo esempio: che fine ha fatto la galaverna in pianura padana? Un tempo frequentissima nei nostri inverni, specialmente in dicembre/gennaio. Ricordo molti Natali passati con HP e galaverna. Ora trascorriamo il Natale con HP e 6 gradi marci.

Sto ristrutturando casa con cappotto da 14cm, ma sinceramente penso mi servirà più a riparararmi dalla canicola estiva che non dal "freddo" invernale.
Certo,l'ho presa larghissima tanto per fare un discorso generale . Io ho 43anni e sinceramente ho visto più inverni mosci che frizzanti : non penso sia disonestà intellettuale,mi risulta così,magari sbaglio. Poi ,per carità,il 2009 ok, tanta neve pure qui,ma sono ormai 13 anni fa.
Qui a Padova '' l'almeno un episodio da 5cm '' non c'è mai stato ogni anno.
Ecco,se devo trovare un deficit,è completamente scomparso il cuscino freddo,per cui l'est puro,che a volte preparava per la neve,ma molto spesso cieli sereni
e poi si esauriva nel nulla

andreax19
Messaggi: 388
Iscritto il: sab gen 05, 2019 12:01 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Alto Polesine

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da andreax19 » ven feb 18, 2022 12:23 pm

ernest ha scritto:
ven feb 18, 2022 12:03 pm

Certo,l'ho presa larghissima tanto per fare un discorso generale . Io ho 43anni e sinceramente ho visto più inverni mosci che frizzanti : non penso sia disonestà intellettuale,mi risulta così,magari sbaglio. Poi ,per carità,il 2009 ok, tanta neve pure qui,ma sono ormai 13 anni fa.
Qui a Padova '' l'almeno un episodio da 5cm '' non c'è mai stato ogni anno.
Ecco,se devo trovare un deficit,è completamente scomparso il cuscino freddo,per cui l'est puro,che a volte preparava per la neve,ma molto spesso cieli sereni
e poi si esauriva nel nulla
Allora, che l'inverno padano sia sempre stato, al netto di episodi, mediamente piuttosto moscio siamo d'accordo. Ma quello che io sto dicendo è che negli ultimi anni lo è ancora di più di prima. Siamo passati da moscio a moscissimo. Questo è il problema: il trend. Non è quindi corretto dire che è sempre stato così e che quello che stiamo vivendo è sempre stata la normalità. Semmai è la NUOVA normalità, ahinoi.

Ripeto, galaverna sparita, qualcosa significherà. Gli alberi con la brina sui rami era normale vederli nei periodi di HP e senza neve. Le inversioni sono più blande e complessivamente manca il freddo vero. Gli ingressi sono sempre meno freddi, incisivi e duraturi, anche quelli da est. Quindi per forza il cuscino in pianura al nord-est è sparito: già faceva schifo prima, adesso non esiste praticamente più.

Guardate la pianura emiliana da Bologna verso ovest, fino a pochi anni fa garanzia di grandi nevicate a ridosso dell'appennino: anche loro sono ormai diversi anni che non vedono una nevicata decente. Vogliamo poi parlare del nord-ovest?

Ma in generale non è un problema solo della pianura padana, guardate il resto d'europa: inverni miti anche da loro rispetto alla loro normalità. Il fatto è che gira meno freddo a livello globale. Gli stessi USA, che continuano a passarsela alla grande rispetto a noi grazie alla loro collocazione geografica, non hanno più gli inverni che avevano un tempo. In altre parole il GW è una realtà, e noi la staimo toccando con mano più di altri.

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 18, 2022 12:28 pm

andreax19 ha scritto:
ven feb 18, 2022 12:23 pm
ernest ha scritto:
ven feb 18, 2022 12:03 pm

Certo,l'ho presa larghissima tanto per fare un discorso generale . Io ho 43anni e sinceramente ho visto più inverni mosci che frizzanti : non penso sia disonestà intellettuale,mi risulta così,magari sbaglio. Poi ,per carità,il 2009 ok, tanta neve pure qui,ma sono ormai 13 anni fa.
Qui a Padova '' l'almeno un episodio da 5cm '' non c'è mai stato ogni anno.
Ecco,se devo trovare un deficit,è completamente scomparso il cuscino freddo,per cui l'est puro,che a volte preparava per la neve,ma molto spesso cieli sereni
e poi si esauriva nel nulla
Allora, che l'inverno padano sia sempre stato, al netto di episodi, mediamente piuttosto moscio siamo d'accordo. Ma quello che io sto dicendo è che negli ultimi anni lo è ancora di più di prima. Siamo passati da moscio a moscissimo. Questo è il problema: il trend. Non è quindi corretto dire che è sempre stato così e che quello che stiamo vivendo è sempre stata la normalità. Semmai è la NUOVA normalità, ahinoi.

Ripeto, galaverna sparita, qualcosa significherà. Gli alberi con la brina sui rami era normale vederli nei periodi di HP e senza neve. Le inversioni sono più blande e complessivamente manca il freddo vero. Gli ingressi sono sempre meno freddi, incisivi e duraturi, anche quelli da est. Quindi per forza il cuscino in pianura al nord-est è sparito: già faceva schifo prima, adesso non esiste praticamente più.

Guardate la pianura emiliana da Bologna verso ovest, fino a pochi anni fa garanzia di grandi nevicate a ridosso dell'appennino: anche loro sono ormai diversi anni che non vedono una nevicata decente. Vogliamo poi parlare del nord-ovest?

Ma in generale non è un problema solo della pianura padana, guardate il resto d'europa: inverni miti anche da loro rispetto alla loro normalità. Il fatto è che gira meno freddo a livello globale. Gli stessi USA, che continuano a passarsela alla grande rispetto a noi grazie alla loro collocazione geografica, non hanno più gli inverni che avevano un tempo. In altre parole il GW è una realtà, e noi la staimo toccando con mano più di altri.
Ok, direi che il punto d'incontro è che ''da mosci siamo passati a moscissimi''. Concordo pienamente

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Messaggi: 7487
Iscritto il: dom dic 31, 2017 2:46 am
Sito web: https://www.facebook.com/francesco.pagano.10
OCCUPAZIONE: Studente di Biotecnologie
Università degli Studi Federico II di Napoli
Località: Avellino (AV) 361 mslm

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da lupacchiottoirpino » ven feb 18, 2022 12:36 pm

andreax19 ha scritto:
ven feb 18, 2022 12:23 pm

Allora, che l'inverno padano sia sempre stato, al netto di episodi, mediamente piuttosto moscio siamo d'accordo. Ma quello che io sto dicendo è che negli ultimi anni lo è ancora di più di prima. Siamo passati da moscio a moscissimo. Questo è il problema: il trend. Non è quindi corretto dire che è sempre stato così e che quello che stiamo vivendo è sempre stata la normalità. Semmai è la NUOVA normalità, ahinoi.

Ripeto, galaverna sparita, qualcosa significherà. Gli alberi con la brina sui rami era normale vederli nei periodi di HP e senza neve. Le inversioni sono più blande e complessivamente manca il freddo vero. Gli ingressi sono sempre meno freddi, incisivi e duraturi, anche quelli da est. Quindi per forza il cuscino in pianura al nord-est è sparito: già faceva schifo prima, adesso non esiste praticamente più.

Guardate la pianura emiliana da Bologna verso ovest, fino a pochi anni fa garanzia di grandi nevicate a ridosso dell'appennino: anche loro sono ormai diversi anni che non vedono una nevicata decente. Vogliamo poi parlare del nord-ovest?

Ma in generale non è un problema solo della pianura padana, guardate il resto d'europa: inverni miti anche da loro rispetto alla loro normalità. Il fatto è che gira meno freddo a livello globale. Gli stessi USA, che continuano a passarsela alla grande rispetto a noi grazie alla loro collocazione geografica, non hanno più gli inverni che avevano un tempo. In altre parole il GW è una realtà, e noi la staimo toccando con mano più di altri.
Concordo

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 18, 2022 1:25 pm

Boh..che ci sia l'effetto del GW,generalmente parlando,e che l'Europa specie occidentale lo stia subendo più di altri posti,per me è indubbio.Parlare però di trend assodato,mi pare un po' eccessivo. Partendo dal 2009 ,la neve qui si è rivista abbastanza convinta per altri due inverni,se non sbaglio. Poi praticamente è svanita.Allora sarebbe stato giusto parlare di nuovo trend al tempo,pareva che si fosse tornati indietro di decenni. Poi ,puff,come per magia,non si è praticamente visto più una mazza qui. Però è da sottolineare il ''qui'',nel senso di pianura veneta. Solo l'anno scorso a Nord-Ovest la bella nevicata l'ha fatta,anche a Vicenza ha fatto 20cm. E' stato un singolo episodio e ok,però mi basterebbe in una stagione,proprio perchè non sono abituato benissimo.Sappiamo tutti che non siamo il NordAmerica , qui,in Italia, c'è tutto un complicato meccanismo da innestare .
Poi che quest'anno abbia fatto pena ,non c'è dubbio

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 18, 2022 1:47 pm

Anche quest'anno l'INFEDELTA' ha trionfato in ogni sua forma di ordine e grado :D :D :D :D
Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » ven feb 18, 2022 1:58 pm

Mindy ha scritto:
ven feb 18, 2022 1:47 pm
Anche quest'anno l'INFEDELTA' ha trionfato in ogni sua forma di ordine e grado :D :D :D :D
Ah beh..una delle poche certezze della vita..è un topic che ahimè, prima che se ne vada in soffitta ce ne vorrà di tempo :D :D

andreax19
Messaggi: 388
Iscritto il: sab gen 05, 2019 12:01 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Alto Polesine

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da andreax19 » ven feb 18, 2022 5:22 pm

Questo è l'unico thread davvero "vivo" del forum :mrgreen:

Avatar utente
e qua mai niente
Messaggi: 831
Iscritto il: mer gen 03, 2018 2:12 pm
OCCUPAZIONE:
Località: trebaseleghe (pd)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da e qua mai niente » ven feb 18, 2022 6:20 pm

ernest ha scritto:
ven feb 18, 2022 1:25 pm
Boh..che ci sia l'effetto del GW,generalmente parlando,e che l'Europa specie occidentale lo stia subendo più di altri posti,per me è indubbio.Parlare però di trend assodato,mi pare un po' eccessivo. Partendo dal 2009 ,la neve qui si è rivista abbastanza convinta per altri due inverni,se non sbaglio. Poi praticamente è svanita.Allora sarebbe stato giusto parlare di nuovo trend al tempo,pareva che si fosse tornati indietro di decenni. Poi ,puff,come per magia,non si è praticamente visto più una mazza qui. Però è da sottolineare il ''qui'',nel senso di pianura veneta. Solo l'anno scorso a Nord-Ovest la bella nevicata l'ha fatta,anche a Vicenza ha fatto 20cm. E' stato un singolo episodio e ok,però mi basterebbe in una stagione,proprio perchè non sono abituato benissimo.Sappiamo tutti che non siamo il NordAmerica , qui,in Italia, c'è tutto un complicato meccanismo da innestare .
Poi che quest'anno abbia fatto pena ,non c'è dubbio
Concordo...

Quest'anno ad esempio a fatto più freddo di molti altri inverni.... Ma non essendoci pertubazioni nada neve..

Mi ricordo qualche anno fa un inverno intero con 3 giorni con minima in negativo e basta....

Nel mio orticello sono fermo al 19.12.2009
.... Dove non osa la neve.... Trebaseleghe (PD)

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » sab feb 19, 2022 2:09 pm

Continua lo scempio. Dai dati ARPAV ci sono -0,5 a 2200m. ,+2,3 a Casera Coltrondo(1929 m.) , +7 a 1000m.( Borca di Cadore), +6 altopiano di Asiago
Si difende la Marmolada dallo spettro IKEA a- 8,2

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » mar feb 22, 2022 12:05 pm

Continua la mancata previsione di acqua...e siamo quasi a marzo e non se ne vede nemmeno li
Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » mer feb 23, 2022 6:09 pm


Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » mer feb 23, 2022 7:27 pm

È da un bel po' che io dico che c'è un emergenza
Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » mer feb 23, 2022 8:15 pm

Diciamo che ci sono zone e zone: il nordovest e in particolare il Piemonte pare sia una di quelle prese peggio. Qui in Veneto ,pur nella secchezza per ora stiamo un po' meglio. Certo che se arriviamo a maggio presi così, non si mette bene

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 25, 2022 11:43 am

Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 25, 2022 11:44 am

FU...

Immagine
Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 25, 2022 11:46 am

Ora....

Immagine
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8915
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » ven feb 25, 2022 5:12 pm

Bella neve alche oggi in montagna

Immagine
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8915
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » ven feb 25, 2022 5:12 pm

Bella neve alche oggi in montagna

Immagine
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8915
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » ven feb 25, 2022 5:13 pm

DavideBassano ha scritto:
ven feb 25, 2022 5:12 pm
Bella neve alche oggi in montagna

Immagine
Ecco
Allegati
03AA74D2-005C-46C5-8A8F-4D2230658A72.png
03AA74D2-005C-46C5-8A8F-4D2230658A72.png (3.23 MiB) Visto 1412 volte
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » ven feb 25, 2022 6:29 pm

Si si Davide microscopici nuclei come adesso qui che piove bene e lo farà per 10 min ma a 4 km da me no
Brescia Città zona SUD

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8915
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » ven feb 25, 2022 9:37 pm

Mindy ha scritto:
ven feb 25, 2022 6:29 pm
Si si Davide microscopici nuclei come adesso qui che piove bene e lo farà per 10 min ma a 4 km da me no

Fatto 10 cm
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Avatar utente
Davide
Site Admin
Messaggi: 8915
Iscritto il: sab dic 30, 2017 9:33 am
OCCUPAZIONE: Sommo
Località: Rijeka Hrvatska na moru

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Davide » sab mar 05, 2022 6:38 am

Altra leggera nevicata incredibile
Allegati
8196384F-8E70-4F8F-8595-A288DE081D2C.jpeg
8196384F-8E70-4F8F-8595-A288DE081D2C.jpeg (536.79 KiB) Visto 1906 volte
Rijeka Hrvatska sul mare vita

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » sab mar 05, 2022 9:27 am

Bella li Davide 8-) son contento per te io quella neve che tu hai visto stanotte la vedo in tre anni...forse anche
Brescia Città zona SUD

franco feltre
Messaggi: 88144
Iscritto il: dom dic 31, 2017 12:15 pm
OCCUPAZIONE:

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da franco feltre » sab mar 05, 2022 3:01 pm

Qua si sta mettendo male per l'acqua , i torrenti di Feltre sono al collasso , in montagna neve non ce ne , non so ma se la pioggia e la neve il montagna non si farà vedere con accumuli consistenti sarà una cataclisma senza precedenti , , negli invasi oramai alle strette questa primavera la bassa Trevisana avrà bisogno di acqua per la coltivazione , allora l'acqua sarà solo un'utopia.

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » sab mar 05, 2022 6:07 pm

franco feltre ha scritto:
sab mar 05, 2022 3:01 pm
Qua si sta mettendo male per l'acqua , i torrenti di Feltre sono al collasso , in montagna neve non ce ne , non so ma se la pioggia e la neve il montagna non si farà vedere con accumuli consistenti sarà una cataclisma senza precedenti , , negli invasi oramai alle strette questa primavera la bassa Trevisana avrà bisogno di acqua per la coltivazione , allora l'acqua sarà solo un'utopia.
Agricoltura da aggiornare.Cambiare metodi di irrigazione e soprattutto cambiare coltivazioni. Basta panocce succhiaacqua a sbafo.

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » sab mar 05, 2022 6:59 pm

franco feltre ha scritto:
sab mar 05, 2022 3:01 pm
Qua si sta mettendo male per l'acqua , i torrenti di Feltre sono al collasso , in montagna neve non ce ne , non so ma se la pioggia e la neve il montagna non si farà vedere con accumuli consistenti sarà una cataclisma senza precedenti , , negli invasi oramai alle strette questa primavera la bassa Trevisana avrà bisogno di acqua per la coltivazione , allora l'acqua sarà solo un'utopia.
È un po che lo dico...tanti dicevano che era normale e che le falde non erano malaccio....col casso...il fiume Mella che attraversa Brescia è secco come nei migliori luglio e agosto e siamo invece a marzo con zero neve in pratica sulle prealpi anche a quote elevate
Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » dom mar 06, 2022 12:33 am

Mindy ha scritto:
sab mar 05, 2022 6:59 pm
franco feltre ha scritto:
sab mar 05, 2022 3:01 pm
Qua si sta mettendo male per l'acqua , i torrenti di Feltre sono al collasso , in montagna neve non ce ne , non so ma se la pioggia e la neve il montagna non si farà vedere con accumuli consistenti sarà una cataclisma senza precedenti , , negli invasi oramai alle strette questa primavera la bassa Trevisana avrà bisogno di acqua per la coltivazione , allora l'acqua sarà solo un'utopia.
È un po che lo dico...tanti dicevano che era normale e che le falde non erano malaccio....col casso...il fiume Mella che attraversa Brescia è secco come nei migliori luglio e agosto e siamo invece a marzo con zero neve in pratica sulle prealpi anche a quote elevate
Ripeto: nessuno ha mai scritto che è normale. Dato che tiri fuori la falda ,io ribadisco che , almeno per il Veneto ora non c'è un'emergenza. Ho riportato dei livelli riscontrabili, mica sensazioni e ripeto, siamo ancora distanti da quelli allarmanti del 2003. Se vai a guardare quel post a proposito del livello del prelievo della falda,chiudevo scrivendo che , chiaramente se continuerà a non piovere ,la situazione andrà peggiorando. Personalmente non ho mai minimizzato la situazione,anzi su questo thread ho scritto un sacco di volte lamentando proprio l'immobilismo barico , la mancanza d'acqua e lo schifo generale di quest'inverno,non tanto per Padova dove vivo che non mi ha mai dato grossissime soddisfazioni,ma in generale per il nord.

franco feltre
Messaggi: 88144
Iscritto il: dom dic 31, 2017 12:15 pm
OCCUPAZIONE:

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da franco feltre » dom mar 06, 2022 9:26 am

ernest ha scritto:
dom mar 06, 2022 12:33 am
Mindy ha scritto:
sab mar 05, 2022 6:59 pm
franco feltre ha scritto:
sab mar 05, 2022 3:01 pm
Qua si sta mettendo male per l'acqua , i torrenti di Feltre sono al collasso , in montagna neve non ce ne , non so ma se la pioggia e la neve il montagna non si farà vedere con accumuli consistenti sarà una cataclisma senza precedenti , , negli invasi oramai alle strette questa primavera la bassa Trevisana avrà bisogno di acqua per la coltivazione , allora l'acqua sarà solo un'utopia.
È un po che lo dico...tanti dicevano che era normale e che le falde non erano malaccio....col casso...il fiume Mella che attraversa Brescia è secco come nei migliori luglio e agosto e siamo invece a marzo con zero neve in pratica sulle prealpi anche a quote elevate
Ripeto: nessuno ha mai scritto che è normale. Dato che tiri fuori la falda ,io ribadisco che , almeno per il Veneto ora non c'è un'emergenza. Ho riportato dei livelli riscontrabili, mica sensazioni e ripeto, siamo ancora distanti da quelli allarmanti del 2003. Se vai a guardare quel post a proposito del livello del prelievo della falda,chiudevo scrivendo che , chiaramente se continuerà a non piovere ,la situazione andrà peggiorando. Personalmente non ho mai minimizzato la situazione,anzi su questo thread ho scritto un sacco di volte lamentando proprio l'immobilismo barico , la mancanza d'acqua e lo schifo generale di quest'inverno,non tanto per Padova dove vivo che non mi ha mai dato grossissime soddisfazioni,ma in generale per il nord.
ciao ernest difatti io dicevo che la carenza di neve in montagna e la mancanza di pioggia fino adesso , se continuasse cosi per questa primavera il problema si manifesterà alla grande , non basterebbe un temporale per rimettere a posto le cose qua deve piovere per un mese intero.

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » dom mar 06, 2022 11:00 am

Esatto...le falde come si svuotano lentamente si riempiono altrettanto lentamente e con pioggie frequenti.Ultimamente è capace di fare in 2 gg i mm di un mese e in quel caso l'acqua che ca in falde è pochissima...quasi tutta se ne va in torrenti...fiumi...laghi...il ché in ogni caso è un bene lo stesso.Qui stando ai modelli per la pioggia occorre attendere l terza decade di marzo.Da me da novembre ad oggi ha piovuto forse 3 gg e nemmeno tanto..pazzia
Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » dom mar 06, 2022 11:31 am

Qualcosina pare muoversi da metà marzo. Non tanta roba ma meglio di nulla

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » dom mar 06, 2022 11:36 am

ernest ha scritto:
dom mar 06, 2022 11:31 am
Qualcosina pare muoversi da metà marzo. Non tanta roba ma meglio di nulla
Speriamo Ernest
Brescia Città zona SUD

andreax19
Messaggi: 388
Iscritto il: sab gen 05, 2019 12:01 pm
OCCUPAZIONE:
Località: Alto Polesine

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da andreax19 » dom mar 06, 2022 4:14 pm

A me sembra che alcuni vogliano solo che si dica che va sempre tutto bene. E vabbuò. Va tutto bene, il clima è fantastico, piove e nevica come nelle migliori annate. Inoltre viviamo in un periodo di pace e prosperità, come mai visto prima nella storia dell'uomo. Auguri a tutti:D

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » lun mar 07, 2022 12:54 pm

Il nulla. Arriviamo a fine mese senza na mezza pioggia qui

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » lun mar 07, 2022 12:56 pm

ernest ha scritto:
lun mar 07, 2022 12:54 pm
Il nulla. Arriviamo a fine mese senza na mezza pioggia qui
E' da Dicembre che speriamo in futuri migliori, dopo tre mesi siamo ancora qui a chiedere un po di pioggia
Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » mar mar 08, 2022 2:34 pm

Brescia Città zona SUD

Mindy
Messaggi: 7100
Iscritto il: mar gen 02, 2018 11:25 am
OCCUPAZIONE: Capo
Località: Brescia Città

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da Mindy » mar mar 08, 2022 3:32 pm

Brescia Città zona SUD

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » mar mar 08, 2022 6:39 pm

Stagione balorda .Andrà a finire che a ferragosto sarà in piena.
Attendiamo...altro non c'è da fare

ernest
Messaggi: 2629
Iscritto il: mar feb 20, 2018 6:37 pm
OCCUPAZIONE: operaio forestale
Località: padova-montecchio p.no(lavoro)

Re: GRUPPO INFEDELI - Lamenti e Controlamenti

Messaggio da ernest » mer mar 09, 2022 6:45 pm


Rispondi